PERCORSI SENSORIALI A VILLA TORLONIA

 

 

INTRODUZIONE

Benvenuto nei “Racconti sensoriali” di Villa Torlonia.

Hai mai sentito parlare di percorsi sensoriali inclusivi? Conosci quali sono i benefici della terapia del verde?

Qui a Villa Torlonia, hai l’opportunità di scoprirlo e di vivere un’esperienza di questo tipo. I percorsi sensoriali sono percorsi generalmente outdoor che permettono di stimolare i nostri sensi, regalando così esperienze diverse dal solito. La terapia del verde, invece, si basa su studi scientifici che dimostrano come il semplice atto di passeggiare in spazi verdi possa avere effetti terapeutici significativi.

Questo “Racconto” è sviluppato nell’ambito del progetto “Inclusive Memory. Inclusive Museums for well-being and health through the creation of a new-shared memory” (Musei inclusivi per il benessere e la salute attraverso la creazione di una nuova memoria condivisa), finanziato dal programma europeo Erasmus+ dell’Unione europea che vede Zètema Progetto Cultura come partner. L’obiettivo principale del progetto Inclusive Memory è favorire la condivisione e l’inclusione sociale, partendo dalla considerazione che i musei e i luoghi di cultura  sono luoghi di apprendimento esperienziale, in grado di favorire salute e benessere grazie al legame con l’arte. Il progetto, coordinato dall’università di Modena e Reggio Emilia, è realizzato da partner di 5 paesi europei Grecia, Islanda, Italia, portogallo e Spagna. Per saperne di più sul progetto puoi visitare il sito https://www.inclusivememory.unimore.it/

Ma torniamo al percorso sensoriale: immergersi nella natura non solo aiuta a combattere lo stress, ma rappresenta anche un antidoto per i malumori che derivano dalla frenesia della vita quotidiana e dall’immersione continua in un ambiente fortemente urbanizzato. Sono molti i benefici derivanti da questa pratica. La presenza della natura ha infatti un impatto profondo e ancestrale sulla nostra salute.

Questo percorso sonoro ti offre la possibilità di vivere un’esperienza sensoriale. Avrai la possibilità di esplorare in modo insolito il parco di villa Torlonia attraverso suoni evocativi e texture tattili.

Attraverso un susseguirsi di suoni, profumi e storie, questo percorso ti farà conoscere alcune delle straordinarie specie vegetali che abitano la villa, insieme a interessanti aneddoti storici sugli edifici che la caratterizzano.

L’obiettivo di questo viaggio sensoriale è guidarti in un’esperienza che valorizza l’ascolto e la scoperta tattile, favorendo un’interazione profonda con l’ambiente circostante. Ogni momento sarà un’opportunità per affinare le capacità sensoriali, creare connessioni significative e nuove esperienze di apprendimento.

 

INFO ED EXTRA

Alla fine di questa pagina troverai il link per accedere a due contenuti ulteriori:

“Viaggio nel tempo a Villa Torlonia” una sonorizzazione immersiva di 9 minuti che ripercorre l’evoluzione storica del parco, attraverso aneddoti e storie legate agli edifici e ai suoi personaggi.

 

  • “Armonie notturne” una preziosa finestra di ascolto, che ti permetterà di scoprire il paesaggio sonoro del parco al calar del sole.

ISTRUZIONI E DISCLAIMER

Questo percorso è disponibile dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 9 alle 19.

Ti trovi all’interno di un parco, uno spazio per sua natura in continua evoluzione. Per garantire un’esperienza sicura e piacevole per tutti, ti invitiamo a prestare particolare attenzione in alcuni punti, dove è consigliata la presenza di un accompagnatore. La tua sicurezza e il tuo benessere sono la nostra priorità.

CREDITS

l testo di Racconti sensoriali è stato scritto da Francesca Romano e Gianluca Ferranti.

La voce narrante è di Francesca Romano

Il sound design è di Gianluca Ferranti.

Armonie notturne è stato registrato da Raffaele Mariconte  e Gianluca Ferranti.

A cura di Francesca Fiorucci e Silvia Petrosino.

La produzione è di Zètema Progetto Cultura.

Il percorso rientra nelle attività del progetto Inclusive Memory. Inclusive Museums for well-being and health through the creation of a new shared memoryLa creazione di contenuti è stata finanziata dal programma di ERASMUS+ dell’Unione Europea, con sovvenzione n. 2021-1-IT02-KA220-HED-000031991. Né la Commissione europea né l’Agenzia nazionale del Programma, sono responsabili del contenuto o di eventuali perdite o danni derivanti dall’uso di queste risorse.