A dicembre il Municipio Roma II invita bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 14 anni a vivere un’esperienza gratuita e condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico con valenza socio-educativa, al Museo Civico di Zoologia, a Technotown e a Casina di Raffaello.
Nel mese di dicembre il Municipio Roma II invita tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio o che frequentano le scuole presenti sul territorio municipale, a vivere un’esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese. In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, esperimenti, factory creative e laboratori a tema.
In Italia, il gender gap nelle discipline STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) si traduce in una netta sottorappresentazione delle donne, nonostante esse rappresentino quasi il 50% dei laureati. Oltre metà delle ragazze si sente frenata da stereotipi e rischio discriminazioni sul lavoro. Questo divario ha conseguenze sociali ed economiche, limitando le opportunità per le donne e ostacolando l’innovazione.
L’iniziativa, messa in campo dal Municipio II, intende quindi porre l’attenzione e far riflettere sui temi del gender gap nelle discipline STEM con la finalità di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.
Presso Technotown – hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno vivere un’esperienza di creazione condivisa partecipando alle factory creative per realizzare oggetti in materiali naturali e resine epossidiche, oppure stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia, o ancora strumenti musicali acustici con materiali di riciclo e infine sonorizzare piccoli video.
Attività presso Technotown – hub della scienza creativa
L’edificio è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
Quattro Factory creative (età 12-14 anni)
Date: 13, 17, 18 e 19 dicembre dalle ore 17.00
Numero partecipanti: 15 ragazzi per ciascun appuntamento
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Programma di ciascuna giornata:
Venerdì 13 dicembre – Natura e resine sintetiche
Villa Torlonia cambia i suoi colori durante l’anno. Questa factory creativa potrà aiutare i ragazzi a coglierne le sfumature, lavorando con i materiali naturali e le resine epossidiche. Guidati da un tutor e utilizzando resine e calchi in silicone, i partecipanti si metteranno in gioco nella creazione di nuovi oggetti, unendo materiali sintetici come la resina epossidica e materiali naturali come il legno.
Martedì 17 dicembre – Tecniche di stampa alternativa: la cianotipia
La cianotipia è una delle più antiche tecniche di stampa fotografica; l’intento dell’attività proposta sarà quello di recuperare questo suggestivo processo di stampa a contatto, per contaminarlo con il linguaggio visivo contemporaneo. Gli ingredienti necessari a creare questo tipo di immagini, caratterizzate da un intenso colore blu di Prussia, sono la miscela di due sali di ferro diluiti in acqua e la luce diretta del sole.
Mercoledì 18 dicembre – Piccola liuteria riciclante
Impiegando materiali riciclati, ritrovati in villa o auto-costruiti, e guidati da un tutor, si realizzeranno alcuni strumenti musicali acustici, lasciandosi ispirare dagli strumenti tradizionali e da quelli etnici, per poi lanciarsi verso orizzonti sperimentali, armati di fantasia e pillole di scienza. Il primo progetto aperto vedrà i ragazzi alle prese con la costruzione di una chitarra Cigar-Box della tradizione del Delta Blues americano di fine ‘800.
Giovedì 19 dicembre – Sound design experience
Accompagnati da un tutor i ragazzi scopriranno come sonorizzare un video creando l’ambiente sonoro adatto a tutte le atmosfere. Utilizzando strumenti della vita di tutti i giorni, come veri e propri rumoristi, animeranno alcuni piccoli video con suoni, rumori e voci.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica. Per le attività a Technotown e a Casina di Raffaello occorre chiamare il contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00); per le attività al Museo Civico di Zoologia bisogna rivolgersi al contact center di Myosotis 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00).
Tutte le attività didattiche potranno essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che verranno seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
VEDI ANCHE