PROPOSTA PER LE SCUOLE ANNO 2023 – 2024 (scuole secondarie I e II grado)

Technotown – Hub della scienza creativa è lieta di invitare tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado a partecipare alle nostre Factory creative.

Technotown, nella sua nuova veste, è Il luogo dove la scienza, la tecnica e la tecnologia diventano strumenti per esprimere la creatività, ma anche luogo di incontro, di confronto e di scambio di idee e soluzioni innovative, inclusive, ecocompatibili e di cooperazione.

La mission di TECHNOTOWN è “educare a realizzare l’impossibile”. La storia della ricerca scientifica e tecnologica è costellata di nuove competenze, nuovi mestieri, progressi realizzati procedendo verso cose che sembravano impossibili.

Tutte le proposte di Technotown sono rivolte ad un pubblico di ragazze e ragazzi che abbiano dai 12 anni in su.

Ogni classe che entra in Technotown (su prenotazione tramite mail info@technotown.it o tramite call center 060608) potrà visitare la mostra “Vintage Memory Tour” accompagnata da uno dei nostri tutor.

La mostra è un viaggio dalla memoria umana a quella delle macchine, tra tecnologie vintage e creazioni autocostruite, alla scoperta del modo di osservare, rappresentare e raccontare il mondo che ci circonda.

Nelle vetrine, oltre ad oggetti tecnologici vintage, ci sono riproduzioni di strumenti di calcolo, macchine fotografiche, sonde spaziali, fossili e molto altro ancora.

Tutto il materiale esposto è stato costruito rigenerando oggetti come vecchie casse di vino, cassetti di antichi mobili, carta da regalo e vecchi vinili, nell’ottica di un riciclo creativo e di una economia circolare.

Le vetrine sono animate, tramite codice QR, da mini podcast che introducono alle tematiche raccontante e agli oggetti esposti.

Ma gli utenti di Technotown non restano semplici spettatori. In linea con l’idea di creazione collettiva che intende caratterizzare tutte le mostre ospitate dalla struttura, le classi verranno accolte dai nostri tutor che proporranno loro di partecipare ad una Factory che li renderà parte del processo creativo collettivo, finalizzato alla realizzazione di materiali che diventeranno parte della futura mostra a tema “Luci e Colori”

La factory creativa sarà solo un pretesto creativo per poter affrontare in maniera completamente innovativa e partecipata, tecniche e tematiche tecnologiche o scientifiche attraverso strumenti quali la fotografia o la stampa 3d o la musica (dalla creazione di strumenti alla composizione musicale elettronica). Oppure si potranno sperimentare nuove tecniche di creazione tramite stampa 3d lasercutting e resine, fino a poter diventare parte integrante di un podcast condiviso per raccontare la propria esperienza e raccontarsi ognuno col proprio stile.

Non sarà quindi un’esperienza laboratoriale nello stile tradizionale ma ogni gruppo che entra in Technotown potrà diventare parte di un processo creativo collettivo accompagnato dalla professionalità dei nostri Tutor.

per ulteriori informazioni: info@technotown.it

PRENOTAZIONE ALLO 060608