In programma, un calendario di visite guidate interattive, factory creative, cacce al tesoro, esperimenti, giochi e sfide di gruppo, aperitivi scientifici e spettacoli astronomici.
Negli ultimi anni l’interesse nei confronti delle STEM (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), delle tematiche naturalistiche ed ecologiche e di tutto ciò che ruota attorno al concetto di sostenibilità è notevolmente cresciuto, soprattutto nelle grandi città metropolitane come Roma. Come testimonia l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU – che ha fissato un programma d’azione in 17 Obiettivi per le persone, il pianeta e la prosperità – quello della sostenibilità è un concetto radicato e condiviso dall’intera società, dal mondo della politica a quello dell’impresa, dalla pubblicità al mondo della moda. Perché a questo interesse corrispondano riscontri concreti, uno degli obiettivi più complessi e forse più ambiziosi è quello di educare a “ragionare ecologicamente”, ripensando il cambiamento. La cultura scientifica ha l’opportunità e la responsabilità di giocare un ruolo rilevante nel promuovere le conoscenze e le competenze necessarie a favorire la cultura della sostenibilità, anche tramite un’educazione volta a favorire la consapevolezza, la cittadinanza attiva e un cambiamento di sistema per sostenere una trasformazione culturale profonda.
L’iniziativa, inoltre, intende porre l’attenzione e far riflettere sui temi del genere gap, sugli stereotipi di genere nelle e attraverso le discipline STEM mostrando come, nella realtà del mondo della ricerca e dell’innovazione scientifica, alcune figure di scienziate, innovatrici e ricercatrici siano state e sono ancora determinanti nel permettere passi epocali nella scienza e nelle tecnologie.
Presso Technotown – hub della scienza creativa i partecipanti possono vivere un’esperienza di racconto, di creazione condivisa e di gioco di ruolo. Oltre alla partecipazione alla visita guidata interattiva alla mostra Vintage memory tour, i ragazzi dai 12 ai 14 anni prendono parte alle factory creative per realizzare installazioni, oggetti e contenuti multimediali. E dopo una divertente cena al sacco (che ognuno si sarà portato da casa) possono partecipare a una escape room focalizzata sul tema dell’utilizzo consapevole delle tecnologie. Inoltre, in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Università Sapienza di Roma, sono previsti tre aperitivi scientifici durante i quali, insieme a giovani ricercatrici della Facoltà di Scienze della Terra (Marta Zucchi, Claudia Masciulli, Maria Eugenia Locchi, Martina Pierdomenico), gli studenti delle scuole superiori possono riflettere sulle prospettive di nuovi studi e campi di azione.
Al Museo Civico di Zoologia, aperto in orario straordinario serale, sono in programma due diverse tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.
Al Planetario di Roma, infine, i partecipanti possono assistere agli spettacoli a tema astronomico pensati, proposti e guidati dagli astronomi della struttura
PROGRAMMA
Attività presso Technotown – hub della scienza creativa
L’edificio è accessibile a persone con disabilità motoria e nella struttura è presente un ascensore.
· Visite guidate con factory creativa ed escape room (età 12-14 anni)
Date: 5, 13, 17, 19, 21, 22 dicembre dalle ore 17.00
Numero partecipanti: 15 ragazzi per ciascun appuntamento
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Programma di ciascuna giornata:
Ore 17.00 – Visita guidata interattiva alla mostra “vintage memory tour” con particolare attenzione alle figure di donne come Ada Lovelace, Hedy Lamarr, Karen Spark Jones, Grace Murrey Hopper e Sophie Wilson, autrici di invenzioni oggi di uso quotidiano e che hanno trasformato in maniera sostanziale l’approccio alle tecnologie.
Ore 18.00 – I partecipanti prenderanno parte a una factory creativa per la realizzazione di un progetto partecipato e di un’installazione legata al tema della visita. I ragazzi avranno a disposizione gli strumenti presenti nella struttura in ambito fotografico, musicale, di podcasting o di making puro dalla stampa 3D ai sistemi alternativi di stampa fotografica. Queste factory creative porteranno alla produzione di installazioni, oggetti o contenuti multimediali, che diventeranno parte integrante della prossima mostra di Technotown.
Ore 19.00 – all’interno della struttura verrà allestito uno spazio per la cena al sacco, che ogni bambino si sarà portato da casa.
Ore 20.00 – Gioco condiviso di escape room focalizzato sul tema dell’utilizzo consapevole delle tecnologie: metteremo in pratica quanto osservato nel viaggio pomeridiano attraverso le tecnologie di Technotown. Attraverso una serie di enigmi legati al mondo delle STEM potremo aprire lucchetti, porte e cassetti automatizzati che porteranno i ragazzi ad avventurarsi nei meandri della scienza e della tecnologia. Sarà solo la collaborazione e il lavoro in team a permettere la buona riuscita dell’avventura.
· Aperitivi scientifici con giovani ricercatrici dell’Università Sapienza di Roma (età dai 17 anni in su)
Date: 14, 15, 22 dicembre dalle ore 18.00
Numero partecipanti: 40 ragazzi per ogni appuntamento.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
– 14 dicembre: “Innovazione al femminile: il futuro della ricerca sui disastri naturali con l’Intelligenza Artificiale” con ospiti Marta Zucchi e Claudia Masciulli.
– 15 dicembre: “Lo studio della sorgente sismica tramite modellazioni cinematiche” con ospite Maria Eugenia Locchi.
– 22 dicembre: “Un mondo ancora da scoprire: esplorazioni dei fondali profondi e altri racconti di una geologa marina” con ospite Martina Pierdomenico.